Falso olio toscano da Harrods

Per prima è stata una ricerca in Rete a scovare il falso «Tuscan Extra-virgin Olive Oil» sul sito dei magazzini Harrods di Londra. C’è stata poi una verifica sul posto, l’acquisto, per 12,95 sterline della bottiglietta d’olio, infine la segnalazione alle autorità britanniche. Così con una procedura ormai consolidata l’ispettorato della tutela della qualità e della repressioni frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura ha sospeso la vendita (dagli scaffali e dal sito di vendite on line di Harrods) dell’extravergine che sull’etichetta riportava «made using 100% tuscan olives», in barba alle norme stabilite per le indicazioni geografiche protette che garantiscono la tracciabilità e l’autenticità di un vero olio toscano.
Continua sul Corriere Fiorentino.

Questa voce è stata pubblicata in Porcate e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Falso olio toscano da Harrods

  1. Avatar di francesca francesca ha detto:

    Andrea, mi spieghi perchè metti le immagini del tuo olio di Vertine frutto di tanta fatica e sensibilità accanto a quell’etichetta di …..??

    "Mi piace"

  2. Avatar di silvana silvana ha detto:

    Si sa chi è (chi sono) il falsario? La solita associazione a delinquere? O è – sarebbe un’innovazione – un sciur inglés?

    "Mi piace"

  3. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Si sa solo con certezza che l’olio è imbottigliato in Inghilterra…….. sarei molto curioso di assaggiarlo quell’olio….

    "Mi piace"

Lascia un commento