La fonte dell’acqua fresca

Un luogo della memoria, dove in un tempo neanche tanto lontano, una moltitudine di donne veniva a lavare i panni e gli uomini facevano gli orti mentre i ragazzetti apprendevano a piene mani dagli anziani i canoni e il modo di stare al mondo.

La vecchia fonte è stata sepolta da decenni di vegetazione e di abbandono che hanno preservato intatto questo minuscolo patrimonio culturale, ma soprattutto di memoria legato ad un mondo e ai suoi tempi che necessariamente non esistono più.

Dopo la ripulitura il primo segno di civiltà si manifestò (in rispetto dei tempi fangosi viviamo), con il furto delle magnifiche pietre d’angolo, una ferita tutt’ora visibile e che tale deve riimanere in segno della mente balorda concepì quello sfregio.

Un posto visitabile da chiunque capita in zona e voglia tuffarsi per qualche istante in un amarcord in bianco e nero dove la gente aveva materialmente meno, ma dove l’umiltà era un aspetto signorile del vivere nel rispetto del luogo.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Fotografie 2013, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a La fonte dell’acqua fresca

  1. silvana ha detto:

    Se chi dovrebbe limitarsi a tenere al meglio le meglio cose di quest’Italia che peggiora, cerca di presentarle non sapendo nemmeno come si comincia e da dove – ma invece spera di poterle usare a proprio favore, magari elettorale -, questa grande ricchezza fatta di piccole cose e delicate (come la ricchezza vera!) si perderà e nemmeno il ricordo di essa potrà consolarci.

    "Mi piace"

  2. ambra ha detto:

    quanta fatica ti è costata. pulire e far riaffacciare questa fonte………..ancora lo ricordo

    "Mi piace"

  3. Pingback: La riapertura della strada vicinale di Parabuio | Andrea Pagliantini

  4. Pingback: Enzo Centri | Andrea Pagliantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...