Ristorante Il Palazzaccio a San Giovanni Valdarno

Passi lenti nel silenzio gelido di una sera di febbraio per ammirare una porzione di Toscana rinascimentale illuminata sapientemente da luci calde e tenui.
Questa è piazza Masaccio e questa è la parte pubblica e visibile del post, mentre il resto è qualcosa di segreto e cospirativo di cui non si deve lasciare impronta scritta.
Il Palazzaccio ha l’entrata che si affaccia sulla piazza, il locale non è grande, ma giusto, semplice, con scatti di film alle pareti.
Senza compromessi si va al sodo: tagliatelle al sugo di anatra con una spolverata di ramerino fresco dentro. La porzione mette soggezione e mentre si pensa su come si farà a finirla,  il piatto è tirato a lucido.
Il secondo è una breve attesa fatta di granelli di sabbia scorrono in una clessidra mentale contandoli ognuno, ma la distanza fra le patate arrosto tagliate a pera e il vassoio di stufato alla sangiovannese è già li ad essere.

Le spezie (le stesse del panforte) miscelate fra loro nella lenta cottura di muscolo di zampa di manzo. Con il Sangiovese una coppia di fatto.
La sera si anima di persone con il desiderio di qualcosa di buono e caldo insieme a qualcosa da dire che andrà per le lunghe: vita, arte, politica, amore….. parole non banali probabilmente dette da chi guarda poco la televisione.
Il proprietario del ristorante è sardo. Oltre a saper far bene lo stufato, ogni tanto concede anche il maialino al modo della sua terra natia.
Questo il Palazzaccio di una sera, questa la lunga seconda parte che deve rimanere clandestina, posti così rari……… è bene li sappiano in pochi.
Zitti, zitti.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, cose buone dal mondo, degustazioni, Fotografie 2013 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...