Vigna Le Cerreta, sosia di Piazza del Campo

vigna la cerreta - vertine

Una vigna orientata a levante, di proprietà del Castello di Meleto, rimodellata a rittochino, come nei migliori anni ’70, come se, nel frattempo, non si fosse capito niente sul dilavamento del terreno, le viti che si ritroveranno con le radici all’aria, le contropendenze che renderanno i lavori meccanici sul terreno e sulle viti, parecchio difficoltosi.
Ma anche la riproposizione, nel mezzo a un bosco di una fisionomia nota e famosa come la conchiglia di Piazza del Campo, dove alla seconda chiazza nera corrisponde la Mossa, dove alla seconda chiazza, corrisponde la Fonte Gaia, con la curva di San Martino e il Casato che paiono identici.
A differenza della vera Piazza, dove nei giorni del Palio, la terra (il tufo) deve essere sparso e poi rilevato dopo la carriera, qui la terra c’è già, e per toglierla basterà un semplice acquazzone, che la trascinerà nel Borro delle Piana.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2022, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...