Il Consorzio di Bonifica, bonifica i comuni sbagliati

Il Consorzio di Bonifica Toscana Sud, è da alcuni mesi in preda a un eccesso emotivo di comunicazione che si riflette in un’alluvione di comunicati straripanti sulla stampa.
Non c’è solco o orticello privato di qualche orniello che non produca un comunicato da espandere al mondo, per far conoscere la bontà dell’operato, dopo che, negli anni scorsi, non erano mancate polemiche e prese di posizione anche di stimati professori universitari che dicevano che quelle pulizie dei torrenti, non erano fatte a modo.
Eccesso di comunicazione, che denota anche una scarsa conoscenza del territorio, come si evince da una nota diramata da Potere al Popolo di Siena, che inchioda alcuni interventi di bonifica dati alle stampe, ma realizzati nei torrenti di comuni sbagliati.

” – Si parla di un intervento lungo il torrente Farma, che scorrerebbe all’interno dell’area protetta “Alta Val di Merse” (all’interno della quale, però, non scorre affatto); un intervento di riprofilatura delle sponde del torrente con mezzi pesanti e taglio della vegetazione fatto passare per un’azione di tutela della biodiversità e delle specie presenti.

– Si parla poi di un intervento lungo il fosso Podernuovo, affluente del Torrente Sorra, nel Comune di Castelnuovo Berardenga (peccato che il corso d’acqua si trovi nei pressi di Monteroni d’Arbia)”.

Questa nota di colore, non distoglie il fatto che in precedenti interventi nell’Ombrone, nell’ Arbia, nel torrente Riluogo, abbiano comportato un’alterazione totale delle rive e dei letti dei fiumi, eliminando vegetazione di massima utilità per la saldezza degli argini e per il contrasto alla corrosione.

Nel torrente Riluogo, pochi anni fa destò non poco stupore il taglio di piante di alto legnaggio, mentre furono lasciate nell’alveo piante in bilico o piante secche di grosse dimensioni, che  potevano creare non pochi ingorghi lungo il percorso in caso di piena.

Questa voce è stata pubblicata in Berardenga, Etruscany, Federica, Fotografie 2021, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...