I geloni della signora di Vertine dipinta da Simone Martini

E’ un’opera giovanile del grande pittore del trecento Simone Martini, conservata nella Pinacoteca di Siena e proveniente dalla Chiesa di San Bartolomeo a Vertine.

L’attribuzione al pittore avvenne dopo la guerra e il trasporto al museo fu fatto nel momento in cui l’anziano prete Amos Fallaci iniziò ad andare ad intermittenza.

Prete che gironzolava nei mezzi del giorno incandescenti con l’ombrellone da processione, in cerca di parole da scambiare con onesti bastian contrari quali erano i vertinesi.
E alla Pinacoteca, si può vedere la Madonna della Misericordia al secondo piano, insieme ad altre opere immense della pittura senese.
All’epoca con il suo drappo raccoglieva e proteggeva persone di ogni ceto e professione, oggi, con il suo ampio mantello protegge i visitatori e i dipendenti della Pinacoteca dal freddo e dal gelo.
Il museo è chiuso fino alla fine di lavori di manutenzione vari, fra cui il riscaldamento

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2018, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a I geloni della signora di Vertine dipinta da Simone Martini

  1. Pingback: Arrivi e partenze all’eliporto di Vertine | Andrea Pagliantini

  2. Pingback: La Maestà di Simone Martini e il Museo Civico di Siena | Andrea Pagliantini

  3. Pingback: Fra Radda e Vertine con il Centro Guide Siena | Andrea Pagliantini

  4. Pingback: Un cipresso come la Madonna della Misericordia | Andrea Pagliantini

Lascia un commento