Giovanni Ticci, il Maestro del fumetto

Il tratto inconfondibile che incide da cinquant’anni il tratto inconfondibile del volto di Tex, dei suoi indissolubili compagni d’avventure, delle dinamiche e posture dei cavalli che solo un grande può riprodurre a memoria.

Un magnifico Palio realizzato nel 1995, vinto dalla Contrada dell’Onda e poi poco altro nella città natale, mentre è abituato a disegnare spazi infiniti, orizzonti lontani, cavalli al galoppo che girano il mondo.
A Poggibonsi, giusto due mesi fa, un omaggio al Maestro del fumetto, insieme ad altri insigni colleghi delle saghe di Zagor e di Tex. Un’avventura lunga 50 anni, una vita di 70 per il ranger dei fumetti.
Terra di Maestri che si incrociano fantasticamente in questa parte della Val d’Elsa: qui è nato e vissuto un altro eccellente uomo che  è stato pacatamente e senza eccessi di protagonismo un altro grande nel suo genere: Giulio Gambelli, il Maestro del Sangiovese.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2018, persone e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 Responses to Giovanni Ticci, il Maestro del fumetto

  1. Pingback: Tex in mostra al Santa Maria della Scala | Andrea Pagliantini

  2. Pingback: Ultimi giorni per vedere la grande mostra di Tex a Siena

  3. Pingback: Giovanni Ticci compie ottant’anni | Andrea Pagliantini

Lascia un commento