Anna Piperato: un’americana a Siena

(Come) la CNN da Siena nel mondo in collegamento persistente ha il volto intinto nel grano e la grazia di una storica dell’arte nata fra le stelle e striscie, perfezionata a Manchester, dove si è specializzata in “santi e società” nell’epoca medievale e rinascimentale, con un corso di fotografia per studenti americani che l’ha condotto a Siena, (all’epoca con una gamba sana e una infortunata), dove non ha conosciuto le asprezze irte di Vallerozzi, altrimenti lo studio e la conoscenza dell’arte e del creato circostante si sarebbe rivolto ben altrove.

Invece la passione per santa Caterina, la sua vita, il suo viaggio ad Avignone per riportare in papa a Roma (settecento anni di arretratezza sociale e culturale che ci saremo potuti risparmiare) l’hanno condotta e ricondotta fra le lastre, tanto che, in occasione del recente Palio vinto dalla Contrada della Lupa, l’efficente aplomb tipico anglo – sassone dell’informazione è stato un collegamento pieno di bollicine perchè, è bene dirlo, il suo cuore batte forte da anni per la Contrada che allatta i gemelli.
Vive, respira, regala Siena e provincia in collegamenti continui mettendo in risalto quanto di bello e di buono ci è stato lasciato, con una conoscenza dei dettagli, con una capacità di linguaggio e di passione, che pochi (che qui sono nati), riuscirebbero a trasmettere in chi vorrebbe conoscere, capire, approfondire.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2018, La porta di Vertine, Palio, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Anna Piperato: un’americana a Siena

  1. Riccardo ha detto:

    Complimenti ad Anna, non solo bella e brava, ma anche una grande Lupaiola!

    Mi piace

  2. Carolina Marano ha detto:

    Bravissima Anna- non e’ di tutti. Anch’io sono una americana appassionata di Siena (ho comprato casa a Murlo 17 anni fa) e quindi capisco di cuore la passione per Siena, il Palio, la provincia, la cultura, la gente. Anche io spero di poter realizzare un obbiettivo artistico che esprime il mio amore per questo posto da favola in breve futuro.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...