Nostalgia dell’aia: rievocazione della trebbiatura del grano a Pianella, Castelnuovo Berardenga

“Nostalgia dell’aia” è il titolo della rievocazione della battitura del grano realizzata a Pianella, una delle più fedeli mai viste per il macchinario d’epoca presente.
Alcune ore per ritornare indietro negli anni e far rivivere una scena consueta fatta di polvere, fatica fradicia e padrone che a una certa ora arriva con la Balilla per vedere come procedono i lavori con il fattore che scatta sull’attenti e spiega le forze in campo e le previsioni di sacchi di grano da riempire.
Alzi la mano chi vorrebbe passare le giornate a segare il grano sotto il sole fra giugno e luglio, fare le manne e legarle, caricarle, fare la barca e stare dietro alle operazioni di trebbiatura.
Alla prima polvere che alza la battitrice il pubblico si allarga e segue le operazioni da più lontano. Le persone più anziane non si distraggono un momento. Spiegano la messa in moto dei trattori a testa calda e del pericolo che si corre nel non essere conoscenti e vispi nell’operazione.
Ai giorni nostri queste rievocazioni sono un omaggio a un mondo che non esiste più e alla fatica, alla fatica fradicia di persone che hanno passato la loro vita piegati come le spighe di grano alle intemperie.
Una tavolata di maccheroni al sugo di nana e la medesima in umido, la conseguenza della giovialità di allora e del ricordo di oggi.
Quelle macchine con le pale rotanti che ora solcano e battono il grano con l’aria condizionata per chi guida, sono il segno dei tempi che cambiano ma anche di un aumento di qualità della vita.

“S’era di segatura” è l’inizio di tanti racconti di chi aveva i calzoni corti e ora ha i capelli bianchi.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, fotografie 2014 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...