Elicrisio

E’ un piccolo arbusto che cresce spontaneo nei terreni calcarei e aridi ed ha un profumo gradevole e ben riconoscibile che ricorda vagamente l’odore di liquirizia.
E’ una pianta perenne dal caratteristico colore grigio-verde che in questo periodo si riempie di fiorellini gialli pregiati per la distillazione e dalle svariate proprietà antinfiammatorie e di stimolo per le funzioni epatiche.
Un fiore che ricorda vagamente la mimosa, un profumo lieve che piace.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, campino e olio, Fotografie 2013, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Elicrisio

  1. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    Ottimo l’olio di elicriso: i fiori a mollo nell’olio in vaso di vetro al sole per ? giorni (lo fa una figlia) e poi l’olio filtrato ha infinite proprietà benefiche. Profumo molto buono, fiore e arbusto che abbelliscono macchia e giardini italiani, soprattutto a centro sud e vicino al mare. In quell’Italia che ci stanno togliendo da sotto i piedi, con un gigantesco (quanto subdolo) trabocchetto mondiale, in cui si scivola grazie a politici corrotti e collusi e pure imbecilli e pieni di sé.
    Mi viene da pensare, osservando il cespuglio di elicriso (o elicrisio che dir si voglia); ma questi non hanno figli?, e se ce li hanno: non vogliono lasciar loro qualcosa di bello?; e se non ce li hanno: ma hanno un briciolo di amor proprio?, o pensano solo a soldi per magnare, fare vacanze, vivere nel lusso e così via… e poi? Che cosa pensano ci sia al capolinea di tutto questo?
    Lo chiedo all’elicriso (che cresce anche in Grecia), prima che venga asfaltato.

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Ieri l’altro il sindaco di Siena è stato preso per il naso da un’insegnante in pensione, quindi non fare la sovversiva Silvana e non incitare all’odio che le istituzioni vanno difese dagli atti di terrorismo criminale.
    Invece che prenderli per il naso, vanno presi per il culo….. soffrono di più perchè siccome sono pieni di se e anche stitici, si incazzano il triplo del normale.

    "Mi piace"

  3. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    Ahh! a me hanno detto che è stato preso appunto per il culo; del naso sento parlare ora, e capisco alcune cose.
    Eh, col caldo la gente diventa irrequieta. Hanno sempre contato sulle ferie, come momento catartico, ma molti non riescono ad andarci, per penurie varie, perciò magari si squietano più di frequente.
    Il sindaco – poveraccio – è lì da troppo poco per tirargli in testa le colpe dell’universo mondo.
    E la prossima volta che mi dai della violenta sovversiva ti organizzo un’imboscata a base di Brunello e culatello (quello nostrano, non quello per cui dovremmo prendere i sopracciò).

    "Mi piace"

  4. Avatar di Bante Bante ha detto:

    L’elicriso sà di liquirizia. La malvasìa buona ha un qualcosa dell’ elicriso: nei vinsanti fatti bene, per esempio. Soprattutto la malvasìa di Bosa, che con l’elicriso divide gli spazi angusti delle terrazze a mare nella parte ovest della Sardegna, verde e gialla.

    "Mi piace"

  5. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    A dirla tutta in un paio di terrazze dove sui muri abbondano le piantine di elicrisio avrei da tempo l’intenzione di piantare della malvasia per farci il vinsanto…. se la pioggia e gli eventi mi danno pace, prima o poi dovrei riuscirci a farlo…

    "Mi piace"

Lascia un commento