La trattoria si trova nel quartiere Testaccio in via della Robbia 84, facilmente raggiungibile con la linea B della metropolitana alla fermata Piramide (Porta San Paolo) oltre la quale si percorre via Mamolada sul lato destro fino all’altezza dell’edicola che, di fronte, ha una traversa da percorrere per venti metri, poi ancora a destra, ed ecco via della Robbia.
Il locale è composto di varie salette e da immediatamente l’idea di qualcosa di vero, vissuto, non la classica antanata luccicante acchiappa turisti, tanto è vero che fino alle tre del pomeriggio è un crocevia continuo di persone che entrano ed escono per mangiare.
Romani in prevalenza e questo la dice lunga quando si è profeti in patria.
Portano l’acqua (leggermente frizzante e piacevolissima) nelle bottiglie di vetro con il tappo a scatto, il cameriere, pur con il locale pieno vola e danza sulla graniglia prendendo le indicazioni e annuendo quel tanto che serve a far muovere il farfallino al collo montato per traverso.
Cucina romana. Bucatini all’amatriciana che farebbero risorgere Aldo Fabrizi, serviti in ciotole in cui si spera che il sugo non finisca mai.
Ottimo il pollo ai peperoni, meno la trippa che pare concentrato di pomodoro aggiunto all’ultimo momento con qualche verdura, la bottiglia di Cesanese del Piglio (sulla carta dei vini) che ha accompagnato il pranzo è da dimenticare. Prezzo onesto e da tornarci.
A metà pranzo si è materializzata una fata.
Via Luca della Robbia, 84 00153 Roma
|

Te l’hanno consigliato o ci sei capitato per caso?
"Mi piace""Mi piace"
Grande Andrea, cadi a fagiulo…anzi a bucatino, visto che domani sarò da quelle parti mi prendo le coordinate, spero di farcela!! La cosa m’incuriosisce anzi mi appetitisce, nel caso sarà dura scegliere ..chi vincerà tra l’Amatriciana e il Pollo..vedremo!
Ciao e grazie, Scioscianna!
"Mi piace""Mi piace"
Come si dice a Roma….te la sei cercata !
la trippa ed il cesanese !!!!! in trastevere poi !
meglio un panino col lampredotto 😉
"Mi piace""Mi piace"
@ mariassunta
c’era un ventaglio di tre ipotesi tutte nella zona Testaccio, ma la selezione l’ha fatta la telefonata all 11.30 per prenotare e due trattorie non rispondevano perchè probabilmente erano chiuse.
Hai notizie di una trattoria che si chiamava Er Bujaccaro sempre nella zona di Testaccio?
@ scioscianna
ti ho messo delle indicazioni per raggiungere il locale che ci puoi andare ad occhi chiusi.
La sola raccomandazione da farti è di non ordinare trippa nè tantomeno una bottiglia di Cesanese del Piglio.
Poi mi dici!!!
@ ambra
un far casino, si parla di Testaccio, non di Trastevere, comunque trippa e Cesanese cassati definitivamente dai pensieri.
Al lampredotto preferisco il buristo.
MA te ne sai niente della trattoria Er Bujaccaro che si trovava sempre in quella zona?
"Mi piace""Mi piace"