Siena: chiude l’ufficio turistico in Piazza del Campo. Una vergogna per la città

Lo stato della cultura e del turismo a Siena è allarmante, ogni giorno apprendiamo di chiusure, tagli e licenziamenti. Chi lavora in questi settori è costretto a fare i conti con condizioni di estrema precarietà, sia per la crisi generale, sia per l’inerzia delle istituzioni.

Il quadro è a dir poco deprimente: a Siena, sito Unesco, che potrebbe fare del suo patrimonio un potente motore economico, della sua storia di accoglienza una virtù, siamo di fronte all’ennesimo schiaffo. L’Ufficio Informazioni turistiche di Piazza del Campo sta per chiudere i battenti.

Sei lettere di licenziamento sono state recapitate alle impiegate addette al servizio, dopodiché, in extremis, è arrivata da parte dell’Amministrazione provinciale una proroga fino ad aprile, che terrà in vita l’agonizzante accoglienza in attesa di nuovi sviluppi.

Nessuna delle associazioni responsabili si può accollare il peso economico di questo servizio, neanche le Istituzioni pubbliche, sembra che la faccenda non riguardi che le sole impiegate!

Invece riguarda tutti, non solo gli operatori del settore ma proprio tutti i cittadini, perché l’Ufficio turistico è la vetrina della città, è la leva della promozione, è il minimo di un’accoglienza dignitosa e Siena non può permettersi di non porre interesse su questa questione.

E’ vero, il turista oggi fa tutto sulla rete, ma quando arriva in città ha sempre comunque bisogno di un punto di riferimento e informazioni pratiche, inoltre l’Ufficio è proprio il luogo vetrina dei servizi acquistabili sul posto! Un’opportunità che Siena non può perdere! Ne va della sua immagine e del prestigio, qualità fondamentali per una destinazione turistica. Siamo consapevoli del momento di incertezza che affligge tutte le categorie e le Istituzioni, assistiamo disgustati allo “scarica barile” e ci sentiamo impotenti di fronte ad una situazione imbarazzante.
La solidarietà delle guide turistiche va alle lavoratrici dell’Ufficio Informazioni e a tutti i lavoratori del settore turismo e cultura che in questo momento pendono dalle labbra di qualcuno che aspetta le risorse.

Siamo convinte che “aspettare” non produca niente di concreto; se davvero ci saranno idee e progetti che scaturiscano dal confronto tra azioni politiche e bisogni reali dei cittadini e della città, allora le risorse diventeranno disponibili.

A.G.T. Associazione Guide Turistiche Siena e provincia – agtsiena@alice.it

Questa voce è stata pubblicata in Fotografie 2013, italians, Porcate e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Siena: chiude l’ufficio turistico in Piazza del Campo. Una vergogna per la città

  1. Avatar di Gian Marco Gian Marco ha detto:

    Sono allibito 😦

    "Mi piace"

  2. Avatar di anna maria anna maria ha detto:

    E’ una vergogna…i turisti avranno le receptions degli alberghi dove alloggiano a cui chiedere info…ma quelli che vanno per la giornata a chi potranno rivolgersi ?
    Ripeto è una vergogna

    "Mi piace"

Lascia un commento