Caprifoglio rosso

Oltre ad essere un fiore bello a vedersi, posto sui pendii scoscesi e nel mezzo dei boschi in piccoli arbusti legnosi e del diametro di un dito, pare  abbia proprietà terapeutiche a seconda degli usi dei fiori e delle foglie.

Il profumo vale una camminata fra i boschi.

Questa voce è stata pubblicata in fotografie 2012, Tema libero. Contrassegna il permalink.

0 Responses to Caprifoglio rosso

  1. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    Tra le piante spontanee è una delle più tossiche e pericolose – capre a parte, da cui il nome -; con un profumo avvolgente e delizioso, l’ho sempre trovata meravigliosa e continuo ad amarla, nonostante.
    Del resto, il Lauroceraso ha dei fiori profumatissimi ed è – anch’esso – velenosissimo; l’Oleandro non profuma molto, ma è molto velenoso; la Datura esibisce vistosi fiori a tromba, ma se la mangi ti uccide; la Digitale non mi pare che profumi, ma ha fiori molto decorativi ed è un medicamento pericoloso ma indispensabile per alcune affezioni cardiache.
    La Natura ci fa doni stupendi; noi dobbiamo armarci di conoscenza per trarne vantaggi…

    "Mi piace"

  2. Avatar di vita vita ha detto:

    Zorrino ha mangiato un fiore di caprifoglio?

    "Mi piace"

  3. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Silvana, nel sito che ho lincato parlano degli estratti dal caprifoglio come una cosa comune per la cura e per il benessere.
    Io l’ho sempre guardata con rispetto e attenzione quella pianta sapendo che la sua bellezza nascondeva delle trappole.
    E Zorrino non mangia nemmeno la bistecca, figurati Vita se si mette a brucare le foglie di caprifoglio quel canetto divertentissimo 🙂

    "Mi piace"

  4. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    Sì, caro Andrea, sono andata a vedere anch’io e sono rimasta stupita – anche un po’ inquieta, confesso – della faciloneria con cui attribuiscono “solo” poteri curativi guardandosi bene dal mettere in guardia il lettore più ingenuo.
    Son le trappole della rete, in questo caso; ma io sono convinta che con le piante non ci si debba scherzare. Ho nimerosi ricordi di erbe decotte o usate in insalata con troppa faciloneria, come se fossero state acquistate alla coop…

    "Mi piace"

  5. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Infatti la faciloneria con cui parlano del caprifoglio è disarmante è come se parlassero delle bietole dell’orto e il loro uso, invece la cosa è molto diversa………… e più pericolosa.

    "Mi piace"

Lascia un commento