Scomparso il vespasiano storico di San Marcellino

Non aveva il prestigio di una pala di altare o il ruolo di un fonte battesimale, ma allo stesso tempo era una rarità – considerando l’estensione di aperta campagna circostante – dove non mancavano foglie di zucca, bietola o di vite per le esigenze importanti e tanti ulivi, fossi o angoli per le esigenze celeri.

Raro (se non rarissimo e unico) un vespasiano posto nella campagna del Chianti e a maggior ragione a poca distanza da una Pieve importante.
Ci sarebbe stato da approfodirne la storia per comprenderne il perchè e quando della sua presenza in quel posto.
Pur essendo in disuso da età immemore era pur sempre un cimelio storico e una vera rarità.
Solo che dal muro ad angolo dove si trovava è stato rimosso e un altro piccolo pezzetto di storia non si tramanderà ai posteri, al netto di idromassaggi e piscine che a quei tempi non esistevano.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Arte e curtura, Chianti Storico, Etruscany, Federica, Fotografie 2024, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento