San Gusmè: antipasti, Pietro Sorri e visite guidate

Dopo il convegno storico sul Castello di San Gusmè, pausa del culturale e inizia a avviare il ricreativo (come da Sergio Forconi nel film “Berlinguer ti voglio bene”.
Le efficentissime cucine delle signore di San Gusmè sono un ribollire di fornelli, tegami e patate al forno, oltre a un coreografico set di piatti pieni di antipasti.
In seguito al lauto pranzo partono le visite guidate all’interno del paese, curate da Fosco Vivi, Michele Occhioni e Ilaria Sciascia, l’interno della chiesa della Compagnia spiegato dal pittore Enzo Gambelli e da Mauro Lusini, il gruppo di attrici capitanate da Martina Guideri che interpretando popolane di varie epoche spiegano fatti storici vissuti nel paese, come una visita Pastorale del Papa, scandalizzato dal fatto che i matrimoni si celebravano nelle case invece che in chiesa, che le pietre del pavimento della medesima non fossero collocate, che il prete passava le giornate nell’orto vestito come “un baston da pollaio”. Una bella giornata di sole, di studio, divertimento e gran ottimo pranzo.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2024, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento