Il Museo Archeologico di Monteriggioni

Inaugurato nel luglio 2023 il Museo ha accolto oltre 14.000 visitatori, tanto per rendere l’idea di come sia stato ottimamente allestito, promosso e per il valore dei reperti esposti.
La storia di Monteriggioni e del suo territorio, partendo dalla Preistoria e arrivando fino al Medioevo – passando per l’epoca etrusca – disposto su due livelli e al cui ingresso si trovano due autentiche meraviglie per gli appassionati o per i vinai veri e propri: due tini in muratura tronco/conici, usati per la fermentazione dell’uva, costruiti più o meno fra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, dipinti come fossero fatti di cerchi e legno.
Il progetto del Museo è solo l’inizio di un percorso di recupero dell’area di Abbadia Isola: una cittadella della cultura che l’Amministrazione Comunale di Monteriggioni vuole offrire ai residenti e ai molti che vengono a visitare queste splendide zone.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2024, romanticamente e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento