Un anno di guerra e tanti di follia

bandiera pace rapolano

La guerra è l’affare più redditizio della storia dell’umanità: c’è chi ne trae enormi profitti, c’è chi perde la vita, i ricordi, la dignità e campa coltivando odio.

In mezzo a queste due cose da non perdere mai di vista, c’è il buglione delle dichiarazioni, delle prese di posizione, dei distinguo, che in questa epoca di comunicazione rapida, volano più veloci di un missile verso il proprio obbiettivo da centrare.
Spesso la guerra è una scusa, come quando la si faceva per noia o per dominio fra le casate d’Europa, che in breve vestivano la plebe con una divisa e la mandavano a spararsi, salvo poi (i nobili) ritrovarsi per un the fra parenti (re e principi sono tutti parenti) a spartirsi le spoglie di terre fumanti.
La sporcizia della guerra è che la si pratica per interesse, iniettando nella plebe tonnellate di spazzatura sotto la forma di notizie, in modo da creare l’idea di essere nel giusto, ma lasciando (alla plebe, almeno quella non coinvolta direttamente) la possibilità di mettere un condizionatore con gli sgravi, il lettino sulla spiaggia, la possibilità di vedere le partite più o meno ogni giorno, rifare le facciate delle case ai danni dello Stato.
Opinione pubblica inesistente, retroscenisti dell’informazione, lavoro sempre più vessato e ricattato: facile che senza accorgesene le persone si trovino a essere più schiavi nel proprio tempo e nei propri sentimenti, consumatori o numeri, privi di senso critico e di cultura.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Federica, Fotografie 2023, Porcate e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...