Alfiero Chiavistrelli, un tassinaro bullettaio… Al volo

Grazie alla vita che ti ha dato tanto, ma rubando dalle pagine del tuo libro appena uscito e presentato, si va a venerdi 26 gennaio 2007, ore 18: “Oggi è stata una giornata bruttissima, ho avuto molte crisi di pianto dovute al continuo pensare alla mia piccola adorata moglie, scomparsa tre mesi orsono”.
Una vita, lunga e avvincente, che già nel cognome segna l’impronta di origine e di provenienza della propria famiglia, di lavoratori del ferro, che tanto hanno dato lustro all’estro della Berardenga.
“Al volo” è un volume di Alfiero Chiavistrelli, dove narra di mezzo secolo di “tassinaro” a Roma, dove non è difficile accompagnare stelle dello spettacolo, politici, campioni dello sport, cialtroni della vita, tirchi inamidati e fuggitivi del tassametro.
Una volta arrivato alla pensione, torna a Castelnuovo, proprio paese di origine, meta delle vacanze fanciullesche e carico di amici e scorribande giocose nei campi.
Il metodo di redigere un rendiconto quotidiano delle proprie giornate a bordo dell’auto gialla, che tiene sempre vivi i ricordi e gli aneddoti, poi condensati in pagine a protocollo, pronte a spiccare il volo, ma senza il battito d’ali necessario a farlo.
A giugno, al banco della verdura del mercato settimanale di Castelnuovo Berardenga, avviene l’incontro fatale che rende possibile il libro.
Alfiero incontra Martina Frullanti, una giovane viaggiatrice della memoria e delle emozioni, che in meno di sei mesi riordina le pagine del “tassinaro”, mette in fila degli spassosi episodi che parlano di una Roma romanticamente bella e in più viene teneramente ribattezzata “Nina”, da questo arzillo signore con il papillon, che ha una scrittura precisa e minuta, come la sua ironia e il brindisi finale al suo libro preziosa e a una vita libera e pulita.

“Al volo” di Alfiero Chiavistrelli, a cura di Martina Frullanti con revisione di Emanuela Viezzoli, con la copertina di Alessandro Valdrighi. Fonte: Il Cittadino

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2022, libri, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...