Il viale della Rimembranza sbiadita di San Biagio Montepulciano

Poco meno di cento cipressi, in duplice filare, costituiscono il Viale della Rimembranza di Montepulciano, un lungo ricordo (se si arriva a piedi al Tempio di San Biagio), perchè al piede di ogni pianta, c’è una targa a ricordo di un milite perito nel corso di quella follia della Prima Guerra Mondiale.
Non sono molti i nomi che si possono leggere, molti sono stati sbiaditi dal tempo e dalla poco cura, coperti di sporco e di umido che si fondono e li nascondono.
A cento anni di distanza, forse anche i poliziani ne hanno perso il ricordo o forse non sanno neanche di qualche lontano parente estirpato dalla terra, infilato in una divisa e mandato di corsa verso le linee austriache incontro a morte certa.
Eppure basta poco per far riemergere quei nomi: una prolunga elettrica, un’idropulitrice, un tubo per l’acqua, un po’ di sensibilità nel tener viva la memoria e la follia di quei tempi. Fonte: Il Cittadino

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Etruscany, Fotografie 2020, persone e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 Responses to Il viale della Rimembranza sbiadita di San Biagio Montepulciano

  1. Avatar di beppe beppe ha detto:

    Il sindaco di Montepulciano, per caso sa niente di questa storia? Se si, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa e quanto tempo serve per quest’opera altamente civica.

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Si, è stato avvertito, ma al momento non ha fornito risposta.

    "Mi piace"

Lascia un commento