Siena: il forno abbandonato in Piazza del Duomo

Mezzogiorno di domenica 8 luglio dove finisce via del Capitano per immettersi nella Piazza del Duomo.
Pieno di turisti italiani e stranieri, pieno di senesi con i fazzoletti del Drago e del Bruco al collo, pieno di sorpresa per un ritrovamento ignobile, assurdo e indecoroso a lato di un cestino dei rifiuti a breve distanza della Piazza che contiene uno dei monumenti religiosi più conosciuti e importanti al mondo.
Un forno a microonde lasciato sulle lastre fra l’indifferenza di chi passa, di chi è avvisato di questo scempio, di chi fa finta di niente, diversi turisti anglosassoni che riempiono di epiteti ironici Siena e l’Italia intera per come siamo fatti (non tutti).
Andrea dell’Ufficio Turistico, ultima delle persone avvertite della presenza del forno è sia incredulo che indignato, si accerta dell’effettiva presenza di quell’oggetto e si mette in moto (telefonando ai suoi capi o alla Polizia Municiapale che non brilla per presenza).
Fatto è che il forno dopo un’ora, al netto di chissà quali difficoltà burocratiche, viene rimosso e Siena torna a risplendere della sua naturale bellezza. Fonte: Il Cittadino.

Questa voce è stata pubblicata in Etruscany, Federica, Fotografie 2018, italians, La Porta di....., Porcate e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Siena: il forno abbandonato in Piazza del Duomo

  1. Laura ha detto:

    I comportamenti villici dalle piazzole e dai bordi delle strade di campagna, si avvicinano al centro…mala tempora currunt….

    "Mi piace"

  2. Daniela ha detto:

    Con tutte le telecamere posizionate in centro, non dovrebbe essere difficile rintracciare e ringraziare questo signore/a del forno…

    "Mi piace"

  3. midolla ha detto:

    Ma la nuova assessora con doppio cognome, dopo il master che le farà saltare il primo consiglio comunale non ha niene da dire o si appellerà al fatto che son cose che non conosce e dovrà per forza pigliare e approfondire?

    "Mi piace"

  4. Francesco Sarri ha detto:

    Poverino noi … stiamo buttando al macero la bellezza

    "Mi piace"

  5. Pingback: Siena, la cassetta di arance abbandonata in piazza Duomo | Andrea Pagliantini

  6. Pingback: Piazza Duomo: siamo alle solite | Il Cittadino Online

Lascia un commento