Il Passo a Vittoria di Beethoven

A Siena è più conosciuto come il “berennè – nannà” quel suono rullato sul tamburo che accompagna la gioia e la festa della Contrada che vince il Palio.
Nel resto del mondo è una composizione orchestrale scritta da Ludwig Van Beethoven, (all’epoca sordo come un panchetto), scritta nel 1813 per festeggiare la vittoria sulle truppe di Napoleone da parte delle potenze alleate, guidate dal famoso generale inglese Wellington, nella battaglia di Vitoria.

Molti, nella città del Palio ritengono di averlo inventato, in realtà è solo stato importato.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2018, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Passo a Vittoria di Beethoven

  1. filippocintolesi ha detto:

    Il passo a vittoria come lo conosciamo in Piazza del Campo lo avevo sentito anche eseguito da una fanfara in Inghilterra. In realtà credo che sia una cadenza abbastanza classica.
    Del resto la composizione di Beethoven opus 91, nota come “la vittoria di Wellington” o “la battaglia di Vitoria” (interessante ambiguità…quel passo non poteva che chiamarsi a vittoria!) è una miniera di melodie all’epoca già celebri: ci si risente “Rule Britannia” e anche l’aria di “For he’s a jolly good fellow” (il nostro “perché è un bravo ragazzo”) la quale altro non è che l’austriaca marcia militare di Marlborough, ovvero la francese “Malbrough s’en va-t’en guerre”, a sua volta secondo alcuni proveniente da un’aria addirittura risalente a un canto arabo del tempo delle Crociate, pensa un po’…
    Probabile che anche il nostro passo a vittoria abbia una storia molto antica.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...