Stamani nell’Onda

La mattina presto non c’è molto movimento, i sacchi della spazzatura attendono radunati ai bordi delle strade che passi il camioncino di raccolta della Sei e qualche nonna dal passo quieto stropiccia le pagine de La Nazione, più con i pensieri su cosa preparare da desina che su quanto accade nel mondo, in città e in provincia.

Si sa che i nonni, quando rietrano dalla camminatina sono piuttosto turbolenti se non trovano la tavola imbandita o se trovano la boccia del vino bianco che non è stata messa in fresco per tempo.
Fra le tante bandiere della Contrada del mare, risaltano i colori sgargianti dei panni stesi con un reggiseno che dovrebbe contenere una centrale del latte a vederne le misure.
Più avanti aprono le saracinesche dei negozi, con l’erborista inquieta perchè non sa come fare il resto a un pezzo da cento tirato fuori da una moglie che cerca erbette per l’insonnia agguerrita del marito.
Alla Locanda Garibaldi, Marcello scruta il giornale fresco di stampa, mentre la Sonia inizia a stegamare verdure e coniglioli ripieni per la carta del giorno.

Ciabatte e pantofole nella vetrina dello scarpaio per le serafiche serate del fresco settembre che porta all’autunno, il marchio più ricercato dai virgulti ottantenni resta sempre quello delle “Pantofole di Nello”, con il tessutino scozzese e la cerniera in mezzo, comoda scarpa anfibia, che all’occorrenza è buona anche per l’orto.
Ma la sera è tutto un altro andare, tavoli pieni e sapori delicati che ben si alleano a un bicchiere di vino, prima nella via, poi nella Società della Contrada, che servono per tenersi allenati per la sfida più difficile: quella con il menù e i brindisi della “Cena della Vittoria”.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stamani nell’Onda

  1. Antonella ha detto:

    Che bella che è la contrada del mare 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...