I tagli alla vegetazione riparia lungo il torrente Riluogo

Nei mesi scorsi ha destato molto scalpore il radicale spoglio degli alvei dei corsi d’acqua tanto che, docenti e ricercatori dell’università senese hanno redatto un comunicato stampa nel quale si spiegava scientificamente come l’annientamento totale della vegetazione riparia fosse controproducente per lo scopo stesso della pulizia: preservare terreni e fabbricati dallo straripamento.

La vegetazione riparia svolge la funzione di “preservare il territorio dall’erosione trattenendo il suolo, contribuisce a determinare la forma dei canali, la stabilità delle sponde e il trasporto dei sedimenti, regola il deflusso delle acque e contribuisce a dissipare l’energia cinetica delle piene: tanto più ampia è la fascia vegetazionale, tanto maggiore risulta l’effetto di rallentamento dell’ondata di piena e, di conseguenza, la regolazione del deflusso delle acque”.

Il taglio della vegetazione lungo le sponde del torrente Riluogo ha praticamente prodotto una totale spoliazione delle rive, ma nell’alveo del corso d’acqua rimangono i tronchi di piante morte di grosse dimensioni, piante che per la loro curvatura possono essere eradicate dalla forza dell’acqua e creare pericolosi ingorghi sotto i tanti ponti o costruzioni che si trovano lungo il percorco.

Se di pulizia si deve trattare, non è chiaro come mai siano state rimosse piante secolari che trattengono il deflusso delle acque, mentre non sono state tolte piante in bilico o piantesecche di grosse dimensioni.

Questa voce è stata pubblicata in Etruscany, Fotografie 2016, italians e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...