Ely Wallach

Mi piacciono quelli grossi perchè quando cascano fanno tanto rumore
Così diceva Tuco interpretato da Ely Wallach nel film “Il buono, il brutto, il cattivo” al farabutto sergente nordista che ben si adattava al ruolo di aguzzino, rifacendosi forse alla frase biblica che dice “le montagne quando crollano fanno rumore”.
E nel film condito dall’incalzante e magistrale colonna sonora di Ennio Morricone pareva una frase ad effetto, ma nella vita, nella vita di alcuni, ha avuti tanti riscontri.
Chi è grosso, prepotente e accecato dai soldi, schiaccia il debole o semplicemente l’onesto senza rendersi conto che l’arroganza, la presunzione e la fame di quattrino, non è altro che il mezzo che porterà alla disgrazia.
Sergio Leone tradusse l’epica degli eroi greci dell’Iliade e dell’Odissea scritti da Omero nell’epoca degli spaghetti – western mettendo in bocca ai suoi personaggi dei trattati di vita e di filosofia.
Ely Wallach era uno di questi eroi o più semplicemente uno di questi scherzosi uomini liberi.
Basta pensare a Cacopulos.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Cinema, fotografie 2014, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Ely Wallach

  1. Avatar di Ciro Ciro ha detto:

    Quando si spara, si spara, non si chiacchiera 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Chi mi frega e poi non mi ammazza, vuol dire che non ha capito niente di Tuco.

    "Mi piace"

Lascia un commento