Enoteca Italiana in crisi: salta il segretario generale Fabio Carlesi

Il 27 gennaio si è tenuta l’Assemblea ordinaria dell’Ente Mostra Enoteca Italiana alla presenza, fra gli altri, del Sindaco di Siena, Bruno Valentini, del presidente della Camera di Commercio, Massimo Guasconi, dell’Assessore alle attività produttive della Provincia Tiziano Scarpelli e dell’Assessore della Regione Toscana all’Agricoltura, Gianni Salvadori.

L’ Assemblea ha preso atto della relazione del Commissario Straordinario, Stefano Romagnoli, che era stato nominato alla fine di settembre 2013 con l’incarico di analizzare lo stato economico-finanziario dell’ente e prospettare un nuovo assetto organizzativo alla luce delle nuove condizioni istituzionali imposte dalla legislazione nazionale e dalla congiuntura economica.

Il Commissario, nella sua relazione, ha evidenziato lo stato di difficoltà dell’ente che si è generato nell’ultimo biennio e che è stato determinato sia da problemi finanziari legati ai tempi sempre più dilatati dei pagamenti da parte delle istituzioni ministeriali affidatarie di importanti progetti sia dalla contrazione dei ricavi dell’ultimo anno conseguente ad una stasi nella approvazione di nuovi progetti da parte degli enti statali e dalla complessiva crisi delle vendite della parte commerciale.

Tutto ciò ha generato uno squilibrio di bilancio che deve essere affrontato al più presto possibile. Nello stesso tempo, però, i soci hanno riconfermato il ruolo strategico dell’Enoteca Italiana sia per il territorio regionale che per il nostro paese. La storia dell’Ente, datata dal 1933, ha visto più volte l’Enoteca Italiana adeguarsi alle mutate condizioni di mercato e alle nuove richieste da parte delle imprese produttrici. Anche in questa fase di difficoltà aderiscono all’ente mostra 622 imprese e i Ministeri dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico hanno affidato importanti progetti come l’Atlante del Vino e la promozione del vino italiano nell’Estremo Oriente.

L’attuale situazione di difficoltà economica impone, comunque, una oculata e prudente gestione dei costi. Per questo l’Assemblea dei soci ha approvato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con l’attuale segretario generale, dott. Fabio Carlesi, che i soci hanno ringraziato per la preziosa opera svolta e per la sensibilità dimostrata in questa occasione. Alla luce della revisione dello Statuto Sociale imposta dall’attuale legislazione, il Commissario non ritiene di provvedere alla nomina di un nuovo segretario né di una figura professionale equipollente.

E’ stata avviata anche la procedura per l’utilizzazione degli ammortizzatori sociali per i dipendenti dell’Ente per sostenere questi mesi di ulteriore difficoltà. Infine è stata approvata la proposta di avviare, attraverso specifici avvisi pubblici, l’alienazione di alcuni beni dell’Ente.

L’assemblea, infine, ha confermato la necessità di un nuovo assetto statutario che sarà perfezionato nella prossima assemblea che verrà convocata entro i primi dieci giorni di marzo.
Fonte: Ok Siena

Questa voce è stata pubblicata in Etruscany, La Porta di....., svinato e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Enoteca Italiana in crisi: salta il segretario generale Fabio Carlesi

  1. Avatar di francesco francesco ha detto:

    Il modello Siena che frana ogni giorno di più……

    "Mi piace"

  2. Avatar di Ci Ci ha detto:

    E anche qui il PD non c’entra niente……………

    "Mi piace"

  3. Avatar di silvana silvana ha detto:

    Un altro luogo dove si potevano fare cose ottime, invece no.

    "Mi piace"

Lascia un commento