Rimarrà negli annali come il Palio della Madonna scapata il drappo di seta pitturato da Francesco Clemente e portato in giro per la città dai festanti contradaioli del Valdimontone che riassaporano la vittoria dopo 22 anni.
Caldo ventilato in una piazza meno colma rispetto ad altre occasioni e con nell’aria quella sensazione che qualcosa di importante sta per essere visto e celebrato nel momento in cui cala il silenzio per la busta viene consegnata al mossiere con l’ordine di entrata delle contrade ai canapi.
La cronaca si riduce di cinque contrade rovinate a terra alla prima curva di San Martino che inciampano nel Drago, con Selva, Montone, Tartuca e Leocorno insidiarsi per la vittoria che appartiene per pochissimo al Montone con una Tartuca che da dietro rinviene fortissimo e per poco non sfiora la vittoria.
Tamburi, bandiere e canti che lentamente si orientano per il duomo in una marea rosa si riverserà presto per le strade di Siena e su tavoli ingombri di cose buone della terra.
Quindi per l’Onda niente capotto!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un tempo avresti gioito per la vittoria del fazzoletto rosa 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Con quaranta gradi all’ombra ti pare il momento di pensare ai cappotti?
C’è gioia per come si è conclusa l’annata paliesca.
La prima onda dei colori del mare, la seconda onda del rosa del Montone dove conosco diversa gente e sono felice per loro.
"Mi piace""Mi piace"
questa inframezzatura di cibo, tra le foto del palio non è male!!!!!!!!!!
ottimo connubio
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Andrea, come stai? per una volta non sono d’accordo con te: quella terrazza non è esattamente luogo da scarpe a punta, anzi….
"Mi piace""Mi piace"
@ag te dici che a Palazzo Chigi Zondadari qualche scarpa appunta non c’entri?
Io la penso come Andrea
"Mi piace""Mi piace"
Non dico che non ci vorrebbero entrare…..
"Mi piace""Mi piace"
Per i balconi del Circolo degli Uniti avevo il sole contro, altrimenti sarebbero state scarpe a punta a botta sicura.
"Mi piace""Mi piace"
vogliamo parlare della perla del salento al centro?!
"Mi piace""Mi piace"
C’è un centro commerciale che si chiama perla dello stretto!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Francesca, ne parlo senza problemi, si tratta di un’amica carissima che non aveva mai visto il Palio di Siena dal vivo e doveva scriverne per un noto e pregiato settimanale a tiratura nazionale.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Estrazione Contrade Palio 2 luglio 2013 | Andrea Pagliantini
Pingback: Nel Montone | Andrea Pagliantini
Pingback: In Contrada, viaggio nei territori delle Contrade di Siena: Oratorio, chiesa di Santo Spirito e museo nella Nobile Contrada del Nicchio | Andrea Pagliantini