Oltre ad essere un fiore bello a vedersi, posto sui pendii scoscesi e nel mezzo dei boschi in piccoli arbusti legnosi e del diametro di un dito, pare abbia proprietà terapeutiche a seconda degli usi dei fiori e delle foglie.
Il profumo vale una camminata fra i boschi.
Tra le piante spontanee è una delle più tossiche e pericolose – capre a parte, da cui il nome -; con un profumo avvolgente e delizioso, l’ho sempre trovata meravigliosa e continuo ad amarla, nonostante.
Del resto, il Lauroceraso ha dei fiori profumatissimi ed è – anch’esso – velenosissimo; l’Oleandro non profuma molto, ma è molto velenoso; la Datura esibisce vistosi fiori a tromba, ma se la mangi ti uccide; la Digitale non mi pare che profumi, ma ha fiori molto decorativi ed è un medicamento pericoloso ma indispensabile per alcune affezioni cardiache.
La Natura ci fa doni stupendi; noi dobbiamo armarci di conoscenza per trarne vantaggi…
"Mi piace""Mi piace"
Zorrino ha mangiato un fiore di caprifoglio?
"Mi piace""Mi piace"
Silvana, nel sito che ho lincato parlano degli estratti dal caprifoglio come una cosa comune per la cura e per il benessere.
Io l’ho sempre guardata con rispetto e attenzione quella pianta sapendo che la sua bellezza nascondeva delle trappole.
E Zorrino non mangia nemmeno la bistecca, figurati Vita se si mette a brucare le foglie di caprifoglio quel canetto divertentissimo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sì, caro Andrea, sono andata a vedere anch’io e sono rimasta stupita – anche un po’ inquieta, confesso – della faciloneria con cui attribuiscono “solo” poteri curativi guardandosi bene dal mettere in guardia il lettore più ingenuo.
Son le trappole della rete, in questo caso; ma io sono convinta che con le piante non ci si debba scherzare. Ho nimerosi ricordi di erbe decotte o usate in insalata con troppa faciloneria, come se fossero state acquistate alla coop…
"Mi piace""Mi piace"
Infatti la faciloneria con cui parlano del caprifoglio è disarmante è come se parlassero delle bietole dell’orto e il loro uso, invece la cosa è molto diversa………… e più pericolosa.
"Mi piace""Mi piace"