Come un girasole di cento passi

Il papa diceva era il sole gira intorno alla terra motivando che non si era mai vista una casa girava intorno al suo riscaldamento.

E il sole gira intorno ai ragazzi del Movimento Agende Rosse rabbia e linfa sana, e il sole gira intorno alla questione morale, parole del 1981 che sembrano scritte oggi per un paese di parecchio sordi, e il sole gira intorno a chi barcolla ma non molla.

La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell’amministrazione, bisogna scovarli, bisogna denunciarli e bisogna metterli in galera. La questione morale, nell’Italia d’oggi, fa tutt’uno con l’occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semmplicemente abbandonati e superati. Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano. Ecco perché gli altri partiti possono profare d’essere forze di serio rinnovamento soltanto se aggrediscono in pieno la questione morale andando alle sue cause politiche. […] Quel che deve interessare veramente è la sorte del paese. Se si continua in questo modo, in Italia la democrazia rischia di restringersi, non di allargarsi e svilupparsi; rischia di soffocare in una palude.


Questa voce è stata pubblicata in Fotografie 2010. Contrassegna il permalink.

0 Responses to Come un girasole di cento passi

  1. Avatar di francesca ciancio francesca ciancio ha detto:

    intervistare i ragazzi della cooperativa Centopassi è stata una delle cose che ricordo con più gioia. Forse anche uno dei miei servizi più belli, perchè credevo nelle cose che dicevano e facevano. Oggi il loro vino è anche buono!!! Dovremmo tutti vedere quelle terre, almeno una volta camminare nel ventre della sicilia. per chi va direttamente sulla costa non sa quello che si perde rinunciando a san giuseppe jato, alle madonie, alle campagne di corleone. paesaggi da levare il fiato

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Mandami l’intervista hai fatto Francesca che non la voglio perdere.
    Credo sia uno dei prossimi spostamenti farò vedere quelle terre liberate… e del vino Cento Passi, oltre ad averne parlato, lo berrei persino sapesse d’aceto, ma la realtà è che lo fanno anche parecchio bono e quindi ne si parla e ne si beve sempre volentieri.

    "Mi piace"

  3. Avatar di francesca ciancio francesca ciancio ha detto:

    ok….devo prima trovarla!! ne esiste una versione più breve però su winenews.tv se metti in search ” centopassi” escono una serie di video, il più bello è il mio!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    http://www.winenews.tv/index.php?wnv=701

    Eccola, ti tradisce la colonna sonora dei modena city ramblers oltre all’emozione che trasmetti mescolata fra immagini, parole e vino pulito.

    "Mi piace"

  5. Avatar di francesca ciancio francesca ciancio ha detto:

    grazie andrea

    "Mi piace"

  6. Pingback: Festivalbar 1999 – Giorgia (girasole) | Celeb Twitter Guide

Lascia un commento