Foto di quasi primavera

roserapi selvaticipensatoio, sotto alicante convertito a sangiovesela mammaFlo (di Lugia)Vertine al buioIl campinoL’Onda della mia “anna”PeoniaTulipaniGiunchiglieGiallino

C’è un miracolo che si rinnova, nei profumi, nei colori, nella natura che riscoppia nella sua bellezza anche quando fondamentalmente non ce lo meritiamo.

C’è il mio pensatoio di pietra che dovrò sostituire, ci vado, ma la pace non è più uguale, ho di fronte delle viti di spregevole alicante bouchet bonificato a sangiovese e lo specchio di troppi ricordi.

Il giallo dei fiori di campo mischiato al bianco, i bocci di rosa, l’azzurrobianco della bandiera dell’Onda e mia “Anna”, i gatti che lasciano le coperte ed i guanciali e passeggiano, un sole e un clima morbido che grida, annuncia l’arrivo di una tanto attesa primavera.

Buona primavera a tutti, tranne agli stronzi, agli egoisti, a chi non ama la natura, a chi fa del denaro la ragione della sua vita, a quei deficienti con cui lavoravo e si credono dei, a chi non si ferma mai per pensare, a chi invece pensa troppo, varie ed eventuali da aggiungere da chi legge.

Questa voce è stata pubblicata in ammare, fotografie. Contrassegna il permalink.

7 Responses to Foto di quasi primavera

  1. Avatar di roberta roberta ha detto:

    Spero che la buona primavera sia anche per me! 🙂 Bellissime queste foto! Ho come la sensazione di averne già visto alcune da qualche parte, ma ….. sarà un’impressione. Mi piace molto quella con le tre pietre; è il pensatoio di cui parli?

    Oggi è già il due marzo….manca meno di un mese alla primavera (e ad altro)

    "Mi piace"

  2. Avatar di Lupita Lupita ha detto:

    Dai andrea … diamo la buona primavera anche agli stronzi, agli egoisti, a chi non ama la natura e a chi pensa solo al denaro … non si sa mai, magari si redimono, magari guardando la vita che rinasce vedono che le priorita’ possono essere anche diverse [e magari stronzi siamo un po’ anche noi, almeno io ….] — e il fiore giallo (il penultimo) invade anche la proda (si dice cosi’?) di uno stradone tra una non bellissima area residenziale e una un po’ piu’ carina – ma di sicuro non bella come i posti tuoi (e le foto dimostrano che i posti tuoi sono di molto straordinari). E spesso qui il cielo e’ grigio ma non sempre – oggi c’e’ un sacco di sole. E a prescindere dal tempo, a prescidnre dal fatto che quei fiori sono piantati, la primavera e’ arrivata anche per me …. non e’ che forse e’ una cosa che abbiamo dentro?

    "Mi piace"

  3. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Roberta:
    sono sicuro che la primavera sarà buona anche per te, non credo appartieni alle categorie che ho menzionato sopra.
    La foto con le tre pietre è uno dei miei luoghi intimi e pensanti, lo svelo e lo faccio vedere solo perchè la magia di quel posto è venuta meno dopo che dei soggetti, senza aggiungere aggettivi, si sono piantati davanti con la loro boria e arroganza.
    Poi davanti a quelle tre pietre ci sono troppi ricordi, troppe cose che ora faccio fatica a voler ricordare.
    Tranquilla che sarà una bella primavera anche per te.

    Lupita:
    no, basta con il buonismo e sperare che nel fondo delle persone ci sia del buono e della sensibilità, agli stronzi e agli assetati di soldi non darò mai la mia buona primavera perchè non hanno l’animo e la sensibilità di vedere queste piccole cose che poi a ben guardarle tanto piccole non sono.
    Qui come sai, i posti sono bellissimi, ma è cambiata l’aria e il modo di starci della gente.
    Non lamentarti, credo che anche dalle tue piovose parti ogni tanto arrivi qualche raggio di sole ed i colori di chi si sveglia sono belli come qui.
    Partorivo l’idea che questo fosse il centro del mondo, ora so solo che è un posto magnifico, ma poco più, vedremo cosa porta la primavera.

    "Mi piace"

  4. Avatar di Lupita Lupita ha detto:

    non si tratta di buonismo andrea — si tratta di ammettere che forse noi non vediamo tutto e non sappiamo tutto … (ma e’ una conversazione che indirettamente – tramite altre [un’altra!] persona abbiamo gia’ fatto … 🙂 magari senza renderci conto che la stavamo facendo!) buona giornata! qui c’e’ il sole ed e’ tutta una esplosione di fiori gialli e purple. (E nonetheless sono di pessimo umore e ho risposto malissimo a quelli tutti beati che mi sottolineavano che era una bella giornata piena di sole!)

    "Mi piace"

  5. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    allora puoi stare tranquilla, qui vento, freddino e sole pallido, può darsi che dove sei sia una migliore giornata di qui e a quanto pare sta tornando l’inverno e la neve nelle montagne circostanti.
    Gran freddo

    "Mi piace"

  6. Avatar di Stefania Stefania ha detto:

    Peccato che stamani ha fatto la neve…Va bene che la neve marzolina dura dalla sera alla mattina..però speriamo che non sciupi niente…Stef

    "Mi piace"

  7. Avatar di Filippo Cintolesi Filippo Cintolesi ha detto:

    E’ bene che si raffreddi, secondo me. Peccato per quel che era gia’ fiorito, ma e’ buono se quel che deve ancora fiorire ci pensa ancora un po’.
    State calmi con la primavera. Godiamoci marzo e l’ultimo pezzo d’inverno. Ma che fretta avete che passi il tempo?

    "Mi piace"

Lascia un commento