E’ quanto mi viene da dire dopo aver incrociato la storia di un anziano di 87 anni, Luigi Posa che vive a Cosenza.
Luigi Posa è un poeta “porta a porta”, scrive poesie e pubblica libri basati su ricordi di gioventù, sulla guerra, sulla vita in genere e propone i suoi scritti per la strada, bussando alle case, parlando con gente, per cercare di piazzare qualche libro il cui ricavato andrà in beneficienza.
E’ una storia commovente e che appassiona, fuori dai canoni dei nostri giorni, presi e assatanati come siamo dalla corsa e dai problemi in cui non abbiamo il tempo di fermarci e prendere in considerazione che la vita è si meravigliosa, ma non abbiamo lo spazio ed il tempo di accorgecene.
La storia di Luigi Posa commuove e ci dà la possibilità di fermarci e pensare, capire che forse la vita è troppo breve per prenderla seriamente, capire che il proprio lavoro e le proprie passioni possono essere utili al prossimo e a chi ci sta vicino.
E’ una fortuna aver incrociato la sua storia e conservarne il ricordo, siamo in tempi in cui la bontà d’animo e l’altruismo non albergano più nelle strade e nell’anima della gente, quest’uomo non lo conosco, ma farò di tutto per informarmi sui suoi scritti e la sua storia.
Lascio i titoli dei suoi libri che sono: “Ricordi di gioventù”, “Dal fondo dell’anima”, “Il cuore dettava e la mano scriveva”, “Gocce di solidarietà, pensieri e ricordi”.
Altre informazioni si trovano qui.
