Villa Scacciapensieri si trova a Siena…non nel Chianti

” Villa Scacciapensieri è il luogo perfetto per le tue vacanze in una villa storica a Siena. La sua posizione privilegiata vicino a Siena e immersa nel meraviglioso verde del Chianti l’ha resa celebre, e al suo interno hanno soggiornato personalità illustri”.
Questo riporta il sito del boutique – hotel per chi è alla ricerca di informazioni, ma non dice che la villa ottocentesca si trova sul Colle della Capriola e ai primi del Novecento era uno dei pochi edifici che si trovava in loco insieme alla Villa Partini (in seguito divenuto l’Istituto Agrario).

In un libro di Alfio Caruso “Noi moriamo a Stalingrado” si narra la storia di un sergente senese durante la dura campagna di Russia, la cui famiglia è proprietaria di una maestosa villa divenuta Hotel.
Una nota di colore è relativa agli anni ’80 con dei giovani frequentatori della scuola agricola che proveniendo da Vertine o da Radda diversi professori sostenevano che i ragazzi abitavano in provincia di Firenze e ci volessero giorni per arrivare ogni mattina in classe.
Questo per far capire come cambia il mondo e come una zona depressa e in disparte come il Chianti fosse ben lontana (non in chilometri) dal canto del dolce usignolo della cinta (muraria) senese.
Già nel 1978 quando arrivarono il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti, il Cancelliere della Germania Federale Helmut Schmidt e il Governatore della Banca d’Italia Paolo Baffi, per mettere a punto gli ultimi accordi sul Sistema Monetario Europeo, Villa Scacciapensieri aveva tutto intorno non la campagna del Chianti ma il nuovo Policlinico, il campeggio, il quartiere residenziale per eccellenza dei senesi, un alimentari a poca distanza dove si facevano dei panini sublimi… oltre all’Istituto Tecnico Agrario.
Da un secolo sull’uso del toponimo Chianti si sono avventati i gigliati che, come pasta da pizza lo hanno allungato e allargato a coprire esigenze commerciali in fiasco in torrenti che scrosciano di Pesa e di Elsa… ora si scopre che anche Siena non è più Siena intorno alla zona dell’ospedale, ma è nel cuore del Chianti campagnolo.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Chianti Storico, Etruscany, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento