Il Comune di Castelnuovo Bga acquista Villa Chigi Saracini

“È un passaggio che segna un prima e un dopo per la nostra comunità – dichiara il sindaco Fabrizio Nepi –. In un’epoca in cui il patrimonio pubblico viene spesso dismesso, abbiamo scelto di fare il contrario: rendere pubblico un luogo che, dalla sua origine, era sempre stato privato. È una scelta di visione, che guarda al futuro e restituisce a tutti i cittadini uno dei luoghi più simbolici della Berardenga.”
Stasera c’è da stappare la migliore bottiglia che si conserva sugli scaffali di cantina per celebrare l’avvenuta acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale della Villa Chigi Saracini: la “Città proibita” per quasi un paio di secoli nel centro del capoluogo della Berardenga.
Oggi si brinda e si piange per i tanti ventricoli che si trovano in quelle stanze che hanno appena preso una traiettoria contraria e luminosa rispetto ai tempi: Quello spazio è Pubblico.
Più avanti saranno diverse le cose da limare per quanto riguarda la gestione e la fruizione, ma intanto si brinda e che il vino sia buono e non poco.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2025, persone, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento