
Don Gianni Lanini è il parroco della Collegiata di Santa Maria a San Gimignano, persona che nasce nel suolo privo di fronzoli,duro e argilloso delle Crete, trascorre alcuni anni imbarcato come cappellano nelle navi dei migranti, curatore di anime a San Quirico d’Orcia e poi a Castel del Piano, prima di giungere nella città delle torri con la nomina del Cardinale di Siena Augusto Paolo Lojudice.
Probabilmente Don Gianni è una di quelle persone che scinde ciò che è giusto fare da ciò che conviene fare e il messaggio apposto sulla facciata del Duomo ne è un esempio.
Due bambini (le cui origini sono facilmente intuibili) che si abbracciano e camminano insieme: ” Bisogna stare zitti quando i bambini dormono, non quando vengono uccisi”.
In una città invasa dalle famigerate truppe turistiche, anche i più distratti dallo struscio, dalla coppetta di gelato firmato, dalla presenza in luogo per la foto con le torri alle spalle, dal panino con la porchetta e le saponette di lavanda, non possono non alzare lo sguardo verso quel pugno dritto alle coscienze.