















Non c’è paese o frazione che non abbia una storia attraente e curiosa da conoscere e da questo non si discosta Farnetella, frazione di Sinalunga, amata terra aretina fino al 1860, poi affidata a Siena con la fresca Unità d’Italia, insieme ai comuni di Cetona, Montepulciano, Chiusi, Chianciano Terme, Sarteano, e Torrita.
Sul Sito “La mia terra di Siena” ci sono notizie su presenza di signorotti locali di origine germanica o franca neo secoli VII e VIII, per poi finire nelle mire dei conti Scialenghi e Bardotti, ma sempre sotto le ampie sfere della Repubblica Senese.
Le antiche mura sono di difficile intuizione, l’attuale conformazione è ottocentesca, data da un nobile Ferrari di origine genovese, che si svenò, ma non arrivò al compimento del suo sogno.
Da notare l’edificio della “Cooperativa di consumo” eretta nel dopoguerra (con i massellidi cemento) per elevare socialità e spesa della popolazione locale, alto esempio di un mondo che fu.
Inotrno al paese c’è una grande fattoria che si estende per centinaia di ettari e per una cinquantina a sole viti dove al giusto sangiovese, si aggregano tutta una serie di vitigni franciosi, che d’autunno fanno delle belle foglie fotografabili. A giugno è tradizionale una bellissima infiorata.