La ciminiera della Pieve di Pacina

campanile pieve di pacina

Di simile in zona è riscontrabile un edificio poco oltre il vecchio passaggio a livello di Siena dove esisteva un gabbiotto rialzato dove dentro stava un ferroviere che manualmente con una manovella abbassava i binari poco prima che arrivasse il treno.
Quella torre stretta, affusolata e rotonda rimane poco distante, ed era la ciminiera delle vecchie distillerie Socini.
Alla Pieve di Pacina esiste un’altra ciminiera simile, ma invece che disperdere fumi di vinaccia in distillazione, ha sempre emesso un suono di campana nella campagna chiamando a raccolta anime lavoranti sodo.
E’ nata prima la Pieve di Pacina (intorno al 650) che le distillerie Socini e questa particolare forma cilindrica del campanile pare provenire da un’idea di architettura religiosa proveniente dalla Germania e che nello stivale si riscontra nel ravennate.
A qualche villeggiante che chiedeva lumi (con insolenza e scortesia) su quella torre rotonda alla Pieve di Pacina, è stato detto che era una fornace alimentata a “rompicoglioni”, ma non è vero, è pur sempre il campanile di una Pieve, un edificio fra i più importanti e antichi della zona.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2024 e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento