
Un’opera d’arte magistralmente realizzata da Ambrogio Lorenzetti, ma soprattutto un manifesto politico formulato nel 1338, di una modernità sconvolgente, in cui la Giustizia veniva ispirata dalla Sapienza, generando Concordia fra i cittadini e quindi il Buongoverno. Con al fianco Giustizia, Temperanza, Prudenza, Fortezza e Pace. In tempi dove non era previsto l’abolizione dell’Abuso d’ufficio.
Grazie ai ponteggi realizzati per procedere al restuaro dell’opera, è possibile ammirare ad altezza occhi quanto si è sempre visto riprodotto nei libri di Storia dell’arte o nei testi scolastici e persino sui testi di agricoltura.
Da segnalare l’imponente studio della professoressa Gabriella Piccinni pubblicato nel libro”Operazione Buongoverno” pubblicato da Einaudi nel 2022.
Fino al 31 luglio, i visitatori del Museo Civico di Palazzo Pubblico, avranno l’opportunità di accesso al cantiere di restauro, ogni giorno, con visite guidate con sei turni programmati ai seguenti orari: 10.30, ore 11.15, ore 12.00, ore 14.45, ore 15.30 e ore 16.15.
La visita delle 10.30, 11,15 e 12 saranno in lingua inglese, mentre tutti i gruppi saranno composti al massimo di 9 persone. Qui informazioni su costi e prenotazioni.