Il Paliotto della Compagnia di Vertine del 1699

paliotto vertine 1699

Il paliotto (raffigurante la Madonna del Rosario) fu eseguito per la chiesa della Compagnia di S. Bartolomeo a Vertine nel 1699, e sembra appartenere ad una produzione diffusa in Toscana nella seconda metà del Seicento; l’opera è da mettere in relazione anche con l’altro paliotto in scagliola, con l’emblema della Compagnia stessa.
Nel 1983 viene restaurato dall’Opificio delle Pietre, con una relazione del dottor Piero Frizzi e sotto la direzione dei lavori della dottoressa Anna Maria Guiducci.
Il 1 febbraio 1984, la Curia fiesolana richiede la restituzione del Paliotto, così come viene richiesta la restutuzione dall’allora proposto Guido Bartolini che si impunta nel non voler ricollocare l’opera nel luogo di appartenenza per motivi di sicurezza.
Lo stesso don Bartolini stila una delega per il ritiro dell’opera presso la Pinacoteca di Siena al signor Alfonso Sderci, il quale (con mezzo proprio) la riconduce nel Chianti, ma in un punto più in basso rispetto all’originale. Fonti: Archivio Soprintendenza di Siena.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento