Sei mesi per una visita oculistica

ospedale-le-scotte-siena

Un signore con una patologia importante, si sente dire in forma ufficiale che per una visita oculistica all’ospedale di Siena, c’è da aspettare solo il “minimo” tempo di sei mesi, ovvero nel fondo del marzo del prossimo anno a venire.
Il signore è ben determinato a seguire la via “pubblica”, ovvero attendere (e sperare) che si liberi qualche posto prima, per non soddisfare i voraci ambulatori privati o para-pubblici che gravitano intorno alle lentezze dell’ospedale.
Ci sarebbe molto da riflettere su una questione importante come la sanità, che si trascina dietro un altro settore importante quale è l’istruzione, con l’altro che è la cultura, fondamenti cardine di una nazione che non ha nei suoi statuti di essere un’azienda che vede il sociale e l’assistenza solo come un costo.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Etruscany, Fotografie 2023, italians, La Porta di....., Porcate e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sei mesi per una visita oculistica

  1. Andrea Pagliantini ha detto:

    Ciao Susanna, si, avevo letto la storia pubblicata da Michele e quella – in modo più diretto – è una ulteriore conferma di come le cose scricchiolano sia per gli utenti, sia per le persone che ci lavorano. “Azienda Sanitaria” ha un senso logico, tristemente logico al cospetto di “Unità Sanitaria”.
    Si è tutti consapevoli di un arretramento generale per tutto quello che riguarda lo stato sociale e i servizi alla persona in tutte le possibili criticità fisiche e soprattutto mentali.
    Il punto è “Che fare”, si è talmente abituati ai muri di gomma e all’erretramento in ogni campo sociale, lavorativo, scolastico che si da sempre per scontato che possa essere così. Siamo al malcontento in ordine sparso… quindi inutile verso il tornare a compiere passi in avanti.

    "Mi piace"

Lascia un commento