San Gusmè: Premio Stelle dello Spettacolo

La quarta edizione del Premio alle Stelle dello Spettacolo è di lì a essere svolta, fra la Piazza Castelli e le stradine di San Gusmè, sabato 5 agosto.
Quando venne ideata, c’era chi potava tranquillamente ulivi, curava giardini, gongolava negli orti e chi, nel sudario delle quattro mura di casa, ripassava battute, cercava di mettere insieme versi, guardava vecchi film, parlava con gli amici in video chiamata e sospirava su quando i teatri avrebbero potuto essere riaperti, i cinema spento le luci, i musicisti e cantanti, in procinto di scaldare strumenti o voci – in concerti – che in quel momento non avrebbero potuto essere svolti.
La pandemia ha massacrato quel bricioli di cultura e pensiero reattivo propositivo e critico di cui si cibano sia il verbo andare che il verbo essere.
Ed è durante la pandemia che l’attore/regista Marco Predieri – avvolto nel suo accappatoio azzurro, in calzini spaiati e puppolina del nonno – ha riempito di sabbia i sacchetti messi a protezione della trincea e si è messo lì sotto a inventare i testi e le scene di uno spettacolo immaginario che avrebbe dovuto tenersi sospeso fra le nuvole dell’immaginazione.
Dal nido dell’aquila di Rosennano, Laura Cellerini guarda in faccia le nuvole, le cattura, le convoglia e impone a Marco Predieri di allestire uno spettacolo nella Piazza Marconi di Castelnuovo Berardenga (spiazzo tenuto in ostaggio nei secoli dagli opinionisti dei ferri della chiesa) e le più grandi voci del musical e del teatro italiano (che sono sbarcati a Castelnuovo) in una serata di agosto fra fresco, mascherine e grande musica, a sfidare l’anestesia del paese.
Quarta edizione a San Gusmè, con in cartellone nomi eccelsi del teatro brillante, del cinema e della televisone: Maurizio Micheli, Beppe Dati, Dora Romano, Benedicta Boccoli, Daniela Airoldi, Cinzia Berni, Compagnia delle Formiche, Raffaele Totaro, Elettra Tercon, Andrea Geminiano.
Gli artisti – premiati con il vino di San Felice – i partecipanti, premiati con un grande spettacolo e una bella rinfrescata alla Bruschetteria di Sira e Remino.

Info e prenotazioni (fino a esaurimento disponibilità) al 340.2533065.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2023, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento