Tarabaralla

cortona-pulizia-strada

Espressione usata, di solito con valore avverbiale ma col tono di un’esclamazione, a proposito di cose tra cui si vuol fare poca differenza o cui si vuol dare poca importanza; ha accezioni diverse: su per giù, press’a poco: avrà cinquantotto o sessant’anni, tarabaralla; in un modo o nell’altro, alla meglio o alla peggio: cerchiamo di non lamentarci, t. si tira avanti; pazienza, poco male: se fosse tuo, t., ma la roba degli altri non la devi sciupare. Fonte: Vocabolario Treccani.

In sintesi: cinque giorni per verificare quanto lo scollamento fra palazzi e popolani, sia meno divaricato di quanto si creda o si voglia far credere. Tarabaralla.
Intanto si procede alla pulizia del selciato dalla crema caduta dai bignè dei giornalisti, ognuno dei quali ha studiato trent’anni (coronamento dei sacrifici di padri e madri) per aspettare l’uscita dai bar di Mastella (e affini di quà e di là) fresco di zucchero a velo da pasta, sparso sul volto, a mo’ di cipria, e attendere una sua dichiarazione di indubbia preziosità, da trasmettere in mondovisione.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Arte e curtura, Etruscany, Fotografie 2022, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...