Espressione usata, di solito con valore avverbiale ma col tono di un’esclamazione, a proposito di cose tra cui si vuol fare poca differenza o cui si vuol dare poca importanza; ha accezioni diverse: su per giù, press’a poco: avrà cinquantotto o sessant’anni, tarabaralla; in un modo o nell’altro, alla meglio o alla peggio: cerchiamo di non lamentarci, t. si tira avanti; pazienza, poco male: se fosse tuo, t., ma la roba degli altri non la devi sciupare. Fonte: Vocabolario Treccani.
In sintesi: cinque giorni per verificare quanto lo scollamento fra palazzi e popolani, sia meno divaricato di quanto si creda o si voglia far credere. Tarabaralla.
Intanto si procede alla pulizia del selciato dalla crema caduta dai bignè dei giornalisti, ognuno dei quali ha studiato trent’anni (coronamento dei sacrifici di padri e madri) per aspettare l’uscita dai bar di Mastella (e affini di quà e di là) fresco di zucchero a velo da pasta, sparso sul volto, a mo’ di cipria, e attendere una sua dichiarazione di indubbia preziosità, da trasmettere in mondovisione.