La Berardenga si conferma zona arancione

All’ingresso dell’abitato di Castelnuovo Berardenga, oltre al cartello segnalatore è affisso un pannello che indica la località essere “Bandiera Arancione” del Touring Club, un bel riconoscimento di qualità turistico – ambientale, riservato ai comuni dell’entroterra.
Anche i campi si uniformano sia al colore della Bandiera, sia al colore della zona sanitaria: era successo per dei vigneti subito fuori l’abitato e subito prima in tempi recenti.
La nuova Bandiera e Zona Arancione riguarda degli splendidi campi ondulati e per certi aspetti poetici, (andando verso Casetta) dove di norma viene seminato il grano.
Una maggiore sensibilità in fatto di qualità della vita, passa innanzitutto dalla salubrità dell’ambiente circostante e da modalità più soffici nella conduzione agricola.
Nei comuni limitrofi, grazie soprattutto al lavoro e all’attaccamento alla terra (e al futuro) di tanti produttori agricoli, si è arrivati a una scelta biologica convinta e effettiva.
Nella Berardenga, fra grano e vigne, una riflessione Comunale sul tema, andrebbe fatta.

Questa voce è stata pubblicata in Berardenga, Cartoline dalla Berardenga, Etruscany, Federica, Fotografie 2020, italians e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 Responses to La Berardenga si conferma zona arancione

  1. Avatar di rocco rocco ha detto:

    che pena… anche alle porte di Monteaperti è stato tutto diserbato con glisofato. Accanto alle vigne cosiddette “bio”…

    "Mi piace"

  2. Pingback: Erba arancione all’asilo di Montaperti | Andrea Pagliantini

Lascia un commento