Sidney, il vigile Poma e i volti del Palio di luglio

Quando l’agente di Polizia Municipale Giuseppe Poma, alza la mano, il silenzio scende su Piazza del Campo il giorno del Palio.
Non minaccia una multa per schiamazzi in luogo pubblico, ma, con la mano alzata, porta al Mossiere, la busta con l’ordine d’ingressi ai canapi delle Contrade che corrono il Palio.
Quando la Piazza diventa muta, è uno dei momenti più emozionanti e intensi e dove si inizia a delineare l’esito della sorte. A giorni il Vigile Poma andrà in pensione.
Dal nuovo mondo arriva una donna con lo sguardo di attrice, con la slanciatezza di un Bambi, un’eleganza semplice bionda che conquista per eleganza e semplicità dei modi.
Helen Mirren affacciata alle trifore e la Bambi dal paese dei canguri in Piazza, una rara rondine in cielo, sono la dimostrazione che la bellezza ha sempre la meglio su tutto.
La Banda del Palio che cadenza le fasi del Corteo Storico, cappelli di paglia, ragazzi che giocano a briscola per ingannare il tempo, Bruno e il Savelli, colonne della Torre, chi si rinfresca a capo all’ingiù, pensando che il caldo sale per aria. Poi vince la Giraffa.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2019, Palio, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...