Infiltrazioni Gastronomiche 2018: spunta la luna dal monte

La gioia di una rondine dispettosa che danza perenne nel cuore, gli sguardi attoniti di chi ha dovuto smontare tutto dal centro storico e trasferire attrezzature e allestimenti nei vicini giardini del Pratone, lo sgomento fino alle lacrime di chi si era adoperata a creare composizioni floreali per rendere ancora più bello un luogo unico.
La pioggia fina che accompagna il giorno e si fa perfida intorno alle 19, il cercarsi con gli sguardi, il non dire niente per intercettare i graffi interiori e gli scongiuri di ognuno per aver pedalato giorni e veder sfumare tutto in pochi istanti.
La quantità di specialità gastronomiche in attesa di persone, la brace, i fagioli, le salsicce, la magistrale pasta ai fagioli e cozze.
Si apre il cielo, si riempiono i tavoli, diminuiscono le burrate, le piadine, il cous – cous, i dolci, la caponatina, la tanta gente intervenuta allenta la tensione.
Alessandro duenne, che assaggia la prima salsiccia con il padre e poi torna da solo con un piatto vuoto per averne un’altra.

Le ragazze che festeggiano in un ballo liberatorio la fine delle scuole medie, i bambini peruviani che si muovono ai suoni scatenati della loro terra.
Spunta una luna dal monte di Bertoli e Tazenda, le vene sarde si commuovono, la gioia prende il posto della fatica: è andata bene, meglio del previsto, si brinda con un gaudente rosato di Brolio.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2018, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...