La villa Sergardi Biringucci di Torre Fiorentina

La signora Anna Sergardi Biringucci, guida le persone all’interno della seicentesca villa di famiglia, un tempo avamposto di Siena, fuori le mura, oltre la porta di Camollia, a porre un argine alle scorribande guelfe fiorentine.
Rimaneggiata nell’ottocento da Agostino Fantastici, con una torre gotica allora moda imperante dell’architettura, la villa, allora in aperta campagna, ospitò il noto compositore tedesco Richard Wagner, dove completò la scrittura del Parsifal.

La villa, è stata fagocitata all’inizio degli anni ’60 dalla costruzione palazzinesca del quartiere senese dell’Acquacalda, che l’ha circondata di palazzi a dir poco brutti e inguardabili, ma sempre dei capolavori, al confronto delle ultime lottizzazioni che hanno visto riempire di cemento la zona di via Simone Martini e viale Sardegna, con la creazione della fantasmagorica “casa dei barbapapà“.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2017 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento