La casa museo di Rodolfo Siviero

“The Monument Men” è un film del 2014 diretto ed interpretato da George Clooney fra una pausa da caffè e l’altra nel quale si narra la storia di un gruppo di storici dell’arte arruolati nell’esercito americano, che all’ interno delle tragedie della seconda gurra mondiale si occupano della ricerca, del recupero e della riconsegna delle opere d’arte trafugate dai nazisti nei paesi occupati.
La passione dei gerarchi nazisti e dell’imbianchino austriaco per le opere d’arte aveva di fatto spogliato l’Europa occupata da reperti di alto valore storico e simbolico.

In Italia il recupero delle opere d’arte trafugate dai nazisti, venne affidato dal governo De Gasperi all’agente segreto e storico dell’arte Rodolfo Siviero.
Dopo l’8 settembre Siviero si schiera con l’antifascismo e ha il compito di monitorare le attività di un reparto tedesco adibito alla requisizione di opere d’arte allo scopo finale di inviarle in Germania.
Questa attività di “007 dell’arte” verrà svolta fino alla sua morte nel 1983 e tante saranno le opere ricondotte in Italia grazie al suo attento e meticoloso lavoro.

Per suo volere, la casa in cui viveva a Firenze, in Lungarno Serristori è stata donata alla Regione Toscana ed è diventata un museo che si può visitare gratuitamente ed è aperto nei fine settimana.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Cinema, Federica, Fotografie 2015, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento