Un lento benessere di olio: Passione Extravergine a Castellina in Chianti

Sabato 5 e domenica 6 dicembre a Castellina in Chianti, due giorni di mostra-mercato delle produzioni olivicole locali, degustazioni, merende a base di pane e olio e visite guidate al Museo archeologico del Chianti.

L’iniziativa andrà ad arricchire la due giorni promossa dall’Associazione nazionale delle Città dell’Olio con il convegno “Olio extravergine di oliva elisir di lunga vita, in programma venerdì 4 dicembre, alle ore 16, all’Auditorium di Chianti Banca a Monteriggioni, e la 61esima assemblea nazionale dell’associazione, convocata per sabato 5 dicembre, alle ore 9, a Siena, a Palazzo Patrizi.

Il gran finale di Chianti d’Autunno dedicato alla “Passione Extravergine” inizierà sabato 5 dicembre con i corsi di degustazione di olio extravergine di oliva a cura dell’Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva. I corsi sono in programma alle ore 15.30 e alle ore 17 presso l’Ufficio Turistico di Castellina in Chianti, che nel pomeriggio di sabato 5 e domenica 6 dicembre ospiterà anche merende a base di pane e olio.

I corsi di introduzione all’assaggio saranno tenuti da Marcello Scoccia, capo panel e vice presidente di Onaoo per coinvolgere i presenti in un primo approccio sensoriale e conoscitivo dei pregi e dei difetti degli oli extra vergine di oliva. I corsi di degustazione sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione, chiamando il numero 0577-741392 oppure  scrivendo agli indirizzi e-mail ufficioturistico@comune.castellina.si.ite info@cittadellolio.it.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, campino e olio, Chianti Storico, Cucina agricola, Federica, Fotografie 2015, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...