Flauti traversi fra cicale, grilli e rondini dell’oliveta di Vertine

Come con un po’ di volontà, fantasia e vigore si riesce a creare una serata piacevole per i tanti partecipanti portando la musica ad intersecarsi con la natura in mezzo a se stessa.
Un canto di cicale e grilli e una danza di rondini e qualche lucciola, hanno seguito a tempo le note degli studenti del Conservatorio Franci di Siena, protagonisti con bravura di questa idea semplice ma molto gradita, in un paese che di cultura, agricoltura e paesaggio, potrebbe vivere di rendita.

Tanti i ringraziamenti da fare: Agostino Luzzi, Giuditta Di Gioia, Giulia Serio, Silvia Chiarelli, Lavinia Massai (i flautisti), Isabel Stein, preziosa insegnante di musica, l’Hotel Castello di Spaltenna, Renzo Centri, la Pro Loco di Gaiole, Ilaria Sciascia, Barbara Bonaccini, Claudio Bonci stremato dalla fatica all’affettatrice della “Vineria di Vertine”.
L’inossidabile, insostituibile Giannetto Catinari che al calare delle tenebre, durante la cena in piazza, ha allietato i presenti con la fisarmonica salutando i giovani flautisti dicendo loro “studiate, studiate, studiate, perchè la conoscenza e la musica salveranno dall’ignoranza e dalle tragedie il mondo”.

E un grazie alle undici persone che si sono adoperate per riuscire a smontare un seggiolino da bambini posizionato nella macchina che ha riaccompagnato i musicisti a Siena.

Servizi sulla serata fra gli ulivi di Vertine, saranno trasmessi in vari notiziari regionali.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, campino e olio, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2015, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Flauti traversi fra cicale, grilli e rondini dell’oliveta di Vertine

  1. Avatar di an an ha detto:

    Certo è che a Vertine ne inventate una dietro l’altra 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar di silvana silvana ha detto:

    … e un applauso speciale a quel Giannetto Catinari che ha detto una grande verità!

    "Mi piace"

  3. Avatar di Anna Anna ha detto:

    “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare”.
    Una frase di Madre Teresa per elogiare quanti usano il loro tempo e la loro passione per creare serate come questa.

    "Mi piace"

  4. Avatar di anna maria anna maria ha detto:

    Grazie, grazie per una serata speciale, anche a nome dei nostri amici texani.
    Pls ringrazia anche i 5 flautisti ai quali vorremmo chiedere le loro impressioni per un’audizione così diversa

    "Mi piace"

  5. Avatar di francesca francesca ha detto:

    Che belle queste serate estive passate serenamente in piazza con un calice di vino e un po’ di musica…. se lo rifate, vorrei esserci.

    "Mi piace"

Lascia un commento