Tetti antichi coperti di muschio e xanthoria parietina

Tegole e mezzane che non sono fatte in serie, o almeno hanno il buon uso di essere invecchiate (perchè vanno a coprire edifici storici in centri antichi) una volta posizionate, a seconda del punto cardinale e del grado di ombreggiatura e umidità che stenta ad asciugare, si copriranno di licheni e muschi diversi per forma e colorazione.
Niente di scientifico, solo spirito di osservazione: est e nord molto ombreggiato. il tetto si copre di muschio verde, ovest muschio rinseccolito bianco che tende al verdolino, ovest la xanthoria gialla, mentre a sud si forma una leggera patina bianco/grigia.

Uno spettacolo affascinante che mette insieme l’amore per le cose fatte a regola d’ arte insieme a licheni naturali che si nutrono del guano di volatili sorvolano il passaggio.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Fotografie 2013, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Tetti antichi coperti di muschio e xanthoria parietina

  1. Avatar di silvana silvana ha detto:

    il prof Muschio e la prof Xanthoria dovrebbere tenere un master per la falange di restauratori che stanno riscaldando le idee per l’inesorabile detoscanizzazione della Toscana, che sta avanzando sull’onda delle vendite di castelli, poderi, aziende vinicole, terreni, colline, borghi. E’ il business bellezza! Andrà in onda una Toscana ad usum: dei cinesi, per come se la immaginano loro; dei brasiliani, idem c.s.; dei nordamericani, idem c.s.
    I Toscani rimpiangeranno gli inglesi? Chi può dirlo; certo il loro gusto e l’innegabile passione per la terra (anche come bosco, giardino e orto) sono (stati) più benefici per queste zone, di quanto non si annunciano i restauri leccatutto – così rassicuranti, perché eliminano l’umidità, i ragni e tutto ciò che spaventa il cittadino -, le piante ripiantate là dove è opportuno che stiano, i tetti incipriati, le camere da letto finto rustico lavabilissimo; le cucine marmoree e sterili come chi le ha immaginate. Eccetera.
    Anche questo è un segnale della fine del pensiero europeo. Proprio mentre sembra che il pensiero sia una conseguenza dell’economia. Amen

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Qui da me sta per essere ceduta una ex magnifica casa colonica “rivalutata” pochi anni fa a colpi di piscina e ampliata all’inverosimile, arredata di fontanina bianca da torta nuziale e cosparsa di tanti cipressini dopo averne tagliati un paio di tanti anni insieme alle piante antiche testimonivano l’uso contadino si faceva del salice, del gelso di frutti introvabili.
    Questi sono i nuovi barbari, carichi di soldi e arroganza che comprano tutto e lo rivoltano, lo creano a loro immagine e somiglianza.
    Disintegrano, speculamo, poi viene a noia e vendono ad un nuovo barbaro dell’est o nord americano…..

    "Mi piace"

Lascia un commento