Vita

A Siena dicendo Vita si pensa immediatamente al rosso cremisi di bandiere, tamburi, montura del fantino della Contrada della Torre e vestiti del vino che coprono tante bottiglie di Brunello, Vernaccia di San Gimignano e Chianti Classico.

Pitture a olio delle crete dove non ci sono ulivi e vetrate artistiche, appunti di educazione civica di conio leonardesco contro gli scempi e la maleducazione, l’arte del crostino improvvisato su fette di pane che diventano aiuole cromatiche, il viola nelle sue sfumature, le talee di lavanda, un drappellone del Palio di Siena vinto dalla Contrada avversaria, un glicine, le impennate con il motorino per via del Comune.

D’inverno, da buona lucertola, si aggomitola dentro ogni raggio di sole e gonfia le ali di soggetti e colori caricandosi di idee come api si caricano del  polline illumina i prati.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Fotografie 2013, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Vita

  1. Avatar di Rossano Rossano ha detto:

    Un super post di Andrea… complimenti! Ma sopratutto complimenti (come sempre del resto) a Vita!
    P.S.= Questo Rosso Torre ai bordi del blog mi piace tantissimo!

    "Mi piace"

  2. Avatar di Dario Dario ha detto:

    Le penne con il motorino su per via del Comune mi mancavano, ma il resto ce l’avevo tutto. Compresa l’idea che l’artista nobilita chi gli sta attorno con la grazia della luce.

    "Mi piace"

  3. Avatar di CapRic CapRic ha detto:

    La Vita è la più grande ubriacatura
    Mentre stai bevendo intorno a te tutto gira

    [cit.]

    "Mi piace"

  4. Avatar di silvana biasutti silvana biasutti ha detto:

    Quelle bottiglie in alto a sinistra – bottiglie delle mie figlie – sono contrassegnate e scandite dal guizzo brillante di Vita. Naturalmente siamo in pochi (parlo per me, personalmente) a capire quanto vale quel guizzo – non in moneta corrente, sebbene anche in quella – perché l’Italia è un paese in cui i guizzi – persino quelli di Vita – non sempre sono capiti fino in fondo. E Siena non fra eccezione.
    Eppoi, avere guizzi stanca e quando si è stanchi è facile essere colpiti dall’ombra della sfiducia in se stessi….allora ci si rincantuccia, si cerca la pace di un po’ di letargo, per ricaricare le batterie. Buon inverno a Vita, aspettandola al varco appena le giornate si allungheranno: al passo di un cavallo.

    "Mi piace"

  5. Avatar di Monica Monica ha detto:

    Grande Andrea, non sapevo dell’artista Vita!!…o meglio sapevo ma non così…viste da “vicino”!!!!

    Vita che spettacolo, riesce davvero a fare cose fantastiche dai colori (sarò di parte?) coinvolgenti e avvolgenti..in fondo la vita ti abbraccia giusto :-)) ???

    V I T A …..un nome che è tutto un programma perché oltre al significato che già è stupendo per il solo vivere è anche una nome di persona, Vita per l’appunto che ho avuto il piacere di conoscere!

    Vita la donna, la leonessa dagli occhi color del cielo l’ho conosciuta ad una delle tue salsicciate lì a Vertine…la sua chioma fulva da leonessa mi ha subito colpito e quegli occhi fieri e combattivi che le illuminano il volto mi hanno da subito affascinata! (Oh non capite male è!!!).

    Vita è anche labbra che racchiudono una lingua che, per il poco che c’ho parlato, è schietta, irriverente e troppo simpatica!! Quest’anno non l’ho incontrata all’appuntamento di settembre era come se mancassero l’olive ai tuoi olivi – è un pezzo di Vertine …per quello che la conosco io!!

    Mi ricordo che in una delle salsicciate eravamo insieme, vicine una tagliava il salame e l’altra il pane e viceversa.. con suo figlio che l’aiutava – in una sintonia belladi madre e figlio – una ragazza effervescente, uno spettacolo della natura!
    Davvero non sapevo che quella ragazza..ops..quella donna dal mento che sfida il mondo dipingesse e facesse cose stupende l’ho viste qui …in un post che non chiamerei semplicemente Vita …ma Ode a Vita…donna dalle molteplici sfaccettature.. davvero un grande sei…l’amicizia e l’affetto che hai per lei traspare dalle tue bellissime parole e dalle immagini…quella del centro è bellissima stile papavero in un campo di grano…se la vedi abbracciala da parte mia e se legge OOhhhh Vita….un abbraccio da me quella rustica!!! A presto!Ciaooooooooo!

    "Mi piace"

  6. Avatar di Alessio Alessio ha detto:

    Andrea, sono venuto spesso alle tue salsicciate sotto gli ulivi di Vertine e ogni momento, ogni attimo è impresso nella mia mente e nel mio cuore. E’ proprio in quelle occasioni che ho conosciuto VITA, sempre attenta e attiva affinché tutta la festa andasse bene.

    Per quel poco che la conosco, riitengo che VITA sia davvero una bella persona e molto sensibile, una donna con l’animo pulito: non è solo un’espressione, mi ha colpito per la profondità del suo vivere e per la schiettezza che hanno le persone libere che nulla temono a mostrarsi come sono.

    Le belle persone si vedono dal loro animo, dalla semplicità nel donare se stesse ed essere in grado di trasmettere tutto questo alle persone con occhi che sanno leggere… la VITA.

    A me ha portato gioia e sicurezza notare e sapere che ci sono persone come VITA, che hanno sentimenti “nobili” e sono solidali con Amici e che ti danno la possibilità di un dialogo libero. Peccato che ce ne sono poche!

    Ciao VITA, ti aspetta un mega abbraccio alla prossima salsicciata!

    "Mi piace"

  7. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Andrà a finire che l’unico neo nel curriculum brillante di Vita sarà stato l’aver fatto le etichette dell’olio e del miele a me, però quest’unica bassezza non inficia in alcun modo le sue grandi doti di artista e di grafica, semmai può vantarsi di aver commesso una sola cazzata nella sua Vita professionale 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento