Viene finalmente fatta chiarezza su quella che è la denominazione Chianty con la zonazione e mappatura del territorio reso fin’ora a mantice di fisarmonica a seconda delle necessità di una coperta corta che lasciava diacci o piedi o testa a seconda del tiraggio
Dopo il bando di Cosimo III de Medici e successivi aggiustamenti ogni Chianti attuale (Colli senesi, fiorentini, pisani, Montalbano, Rufina, Montespertoli, Camucia, colline aretine isole comprese per finire al Classico) vengono inglobati in un’ unica denominazione e consorzio con un logo da definire (dopo un concorso mondiale riservato a grafici, pittori e inventori) dove il nuovo disciplinare di produzione prevede un solo articolo dove si dice che sarà consentito l’uso di qualsiasi uva.


La porta della Chianti Valley come nome mi pare più appropriato 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Un po’ come la nuova “Sicilia” doc…
"Mi piace""Mi piace"
E’ una porta molto ampia…quasi una porta a soffietto..l’allunghi, la stringi, l’allunghi, la stringi…
"Mi piace""Mi piace"
…il difficile sarà…scegliere il presidente …di direttori se ne possono mettere tutti quanti!
"Mi piace""Mi piace"
…dipende da quanta “gente” c’è da sistemare…
"Mi piace""Mi piace"
La Chianti valley e’ solo un altro nome per la valle del Massellone.
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente tutto il personale delle suddette denominazioni verrà inglobato nella nuova li raccoglie tutti e la gente verrà disposta a scalare per importanza nella forma di un albero di natale a seconda dei ruoli.
Presidente potrebbe essere un non addetto ai lavori come Luciano Moggi, presidente ad honorem Giulio Andreotti.
"Mi piace""Mi piace"
…vogliamo anche i nomi dei direttori ..a questo punto..insomma tutto un CDA al completo!
"Mi piace""Mi piace"
Nomi da fare ne avrei parecchi, ma è meglio me li tenga per me per non bruciare le cadidature 🙂
"Mi piace""Mi piace"
… la cosa mi incuriosisce tanto che chissà se alla prima ”riunione ”verranno fissati gli emolumenti”?..chissà se penseranno a cosa fare su questa ”happy valley ”o rimanderanno a data da definire ?
"Mi piace""Mi piace"
Spero Andrea che questa sia una enormissima cazzte e che tu come al solito voglia pigliare per le mele (per non dire culo… ops l’ho detto scusate!) questo casino che ormai da anni campeggia con il nome Chianti… però appena ho visto camucia… so’ schiantato dal ridere! peggio posto ‘un ce lo potevi mette’!
"Mi piace""Mi piace"
Guarda Rossano che le minchiate non l’ho inventate io, l’appellativo Chianty Valley è stato coniato alla prima anteprima del vino omonimo, ovvero se il buongiorno si vede dal mattino….
Camucia fra le nuove città del vino un ci sfigura di certo dopo aver visto vigne piantate lungo fiumiciattoli dove arriva la brinata anche d’agosto, li ci viene un rosolio..
Cosa fare di questa Valley??? Ma che domande Mario, un parco giochi, una disneyland del vino da qualche parte e tante seggioline da occupare per mandare quei fondamentali comunicati stampa nel mese di giugno che la vendemmia prossima sarà stimata come quella del secolo sottolineando che i cinghiali sono brutti, birbi e cattivi, ma imbottiti d’uva al pascolo al posto del granturco, arrosto vengono più buoni.
"Mi piace""Mi piace"
..insomma un vero eden …paradisiaco!..io vado a fare ”il puttino”..forse ne hanno bisogno di comparse…
"Mi piace""Mi piace"
…se s’ha di’ danda’,vengo anch’io,Mario, nell’Eden…mi “vesto” da cespuglio…o da quello che necessita x ravviva’ l’ambiente…
"Mi piace""Mi piace"
..tanto le mele o ”la mela ” ce l’ha Andrea!..manca il serpente ..chi lo fa? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
…qlcuno che “striscia”,si trova…’un ti preoccupare, Mario!…
"Mi piace""Mi piace"
chissà se faranno anche ”la pioggia artificiale ” in questa bella happy valley?..noi ancora non ci siamo riusciti e siamo rimasti all’asciutto..in tutti i sensi.. le vigne sono regolarmente irrigate ..le loro per fortuna loro!
"Mi piace""Mi piace"
In effetti qui se non piove un poco sono grosse bestemmie.
"Mi piace""Mi piace"
T’aiuto Andrea… t’aiuto!
"Mi piace""Mi piace"
In questo mi so ben arrangiare, però ho visto distrattamente le previsioni un’oretta fa e pare che dal fine settimana ci caschi un poca d’acqua addosso… il che è bene per la meravigliosa Chianty Valley.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Anteprima Chianti Rigatino Collection | Andrea Pagliantini
Pingback: Vino IGT Toscana, un’altra antanata in arrivo? Il pensiero di Paolo Cianferoni | Andrea Pagliantini